Come trasportare la tua attrezzatura da kitesurf per il tuo kite trip
Stiamo finalmente per programmare il tanto atteso e desiderato kite trip e come direbbe il celebre presentatore televisivo e giornalista Antonio Lubrano “la domanda sorge spontanea”, noleggio il kite e tutta l’attrezzatura direttamente in loco e mi evito un grosso sbattimento?
Compro o ancora meglio mi faccio prestare dal mio caro amico, fedele compagno di numerosi viaggi, che purtroppo non potrà unirsi perché la ragazza lo ha incastrato proprio in quelle date per andare a “L’O-N-D-H-O-N” (ricorderete tutti il tormentone scaturito sul web dopo un provino nelle selezioni ufficiali del Grande Fratello) la sua golf bag.
Oppure terza e ultima opzione ma non in ordine di importanza spedisco il tutto tramite corriere espresso?
Tutti noi ci siamo spesso domandati se trasportare l’attrezzatura da kitesurf o noleggiarla.
In questo articolo noi di Stagnone Kitesurf ti daremo qualche suggerimento e info utile.
Peso e dimensioni
Prima di tutto suggeriamo di leggere con molta attenzione il regolamento della compagnia aerea che avete scelto per il vostro viaggio.
Alcune compagnie potrebbero applicare un sovrapprezzo per il trasporto del bagaglio o prevedere un costo andata e uno ritorno.
Ponete molta attenzione sia al peso che alle dimensioni del vostro bagaglio.
Sul sito internet di alcune compagnie si evince che il bagaglio non dovrà avere un peso superiore ai 20 Kg.
Altre compagnie aeree consentono di trasportare gratuitamente il vostro bagaglio a patto che non superiate i 23 Kg.
Altre ancora pongono dei limiti riguardo alla lunghezza massima consentita, per altre la somma delle tre dimensioni non dovrà superare una determinata misura.
La scelta del bagaglio
La soluzione migliore per trasportare l’attrezzatura da Kitesurf è la cosiddetta golf bag o il bagaglio sportivo.
Perché le sacche che compriamo per contenere e proteggere la nostra amata attrezzatura da Kitesurf sono simili a quelle da golf e addirittura hanno la scritta golf?
Semplice stratagemma utilizzato dalle ditte produttrici poiché diverse compagnie aeree non applicano extra se trasportiamo attrezzatura da golf.
In commercio si trovano tantissimi brand che producono golf bag o sacche per trasporto attrezzatura da Kitesurf.
La tua scelta dipende da tanti fattori:
Il budget che sei disposto a spendere, lo spazio che necessiti e quindi cosa devi trasportare (twin tip e o surfino,numero di kite ecc.).
Dando una rapida sbirciatina su Google ti accorgerai tu stesso che con soli 43,99 € potrai comprare una sacca sportiva Orao , presente sul sito della Decathlon, unica pecca non presenta le ruote.
Immaginate di trasportare in giro per l’aeroporto una sacca pesante, ingombrante e senza ruote, che fatica!!!
Mentre guardando tra i top di gamma troviamo sul sito di Amazon un prodotto della Mystic ovvero la Elevate Lightweight wheels a 197,04 €.
A nostro avviso sicuramente tra le caratteristiche che dovrà possedere la sacca da kite ,oltre ad avere le ruote per un comodo e più confortevole trasporto , è quella di proteggere al meglio il nostro “tesoro” come direbbe Smeaogol o Gollum nel “Il Signore degli Anelli – Le Due Torri”.
Mi raccomando quindi proteggete bene dai possibili urti la vostra amata ma delicata attrezzatura sportiva. Più volte abbiamo appreso dal web della famosa competizione in voga tra alcuni addetti allo sbarco bagagli (fortunatamente esistono ancora quelli che lavorano in modo corretto) ovvero “il lancio del bagaglio”.
Quello che vi suggeriamo è di imbottire al meglio l’attrezzatura (soprattutto i surfini), rimuovere le pinnette dalle tavole e conservare con cura le viti, il cacciavite e la chiavetta. Attenzione al gancio del trapezio! potrebbe andare a contatto con qualcosa danneggiandola. Finalmente siete atterrati all’aeroporto della tanto desiderata meta di vacanze ma invece di rilassarvi appena ritirate il bagaglio ,iniziate a pregare che tutto sia a posto e prima di uscire dall’aeroporto passate ai “raggi X“ la vostra attrezzatura.
Ricordatevi, che in caso di danneggiamento del bagaglio e o del suo contenuto dovrete eseguire immediatamente un reclamo.
La valigia
Poi c’è chi o noleggia soltanto la tavola da kite o possiede una tavola da Kitesurf divisibile e butta il tutto dentro una valigia, dove si riesce a fare entrare di tutto.
Fino a 3 ali,ancora meglio se ben sgonfie, piegate per bene e imbustate sottovuoto (anche se a nostro avviso si danneggiano un pò), 2 barre, una muta, un trapezio, un impact e un leash!
Basta ridurre un bel pò il vestiario e portare almeno le infradito.
Rischi di imbarcare un bagaglio o una Golf Bag
Ulteriore “protezione” che ci permettiamo di suggerire è quella di assicurare il bagaglio per eventuali danni, furto e smarrimento.
Capita abbastanza frequentemente che il bagaglio venga perso, smarrito (ad esempio durante gli scali aerei),rubato e o danneggiato.
Per questo vi suggeriamo di coprire il tutto con una buona assicurazione bagaglio.
Ovviamente questo determina un costo ulteriore.
Un’ulteriore opzione potrebbe essere quella di affidare il tutto ad un corriere espresso.
Questo non è sempre fattibile o meglio dipende da tanti fattori , la distanza della vostra meta, alcuni corrieri non accettano tavole da surf, il rischio di perdere tutto o che si danneggi, il costo se non si è in possesso di un abbonamento con tariffe ridotte e il limite della lunghezza o della somma delle 3 dimensioni imposto da alcuni spedizionieri.
Noleggio Attrezzatura Kitesurf
Se realmente sei in vacanza e vuoi rilassarti, quello che ti suggeriamo noi di Stagnone Kitesurf è di noleggiare tutto. Non pensare più a nulla e goditi il tuo meritato viaggio al 100%.
La soluzione migliore è spesso quella più semplice e soprattutto più comoda.
Potrai inoltre noleggiare il kite dell’anno in corso e testare le nuove attrezzature.
Se il vento è poco potrai decidere se noleggiare un kite da light wind o fare una gita nei dintorni.
Il vento è troppo?
Avrai sempre a tua disposizione un kite di tutte le misure.
Se il vento cambia la sua intensità durante l’arco della giornata ,nessun problema, basterà soltanto gonfiare un altro kite , rientrare in acqua a divertirti e come direbbe Genny Savastano (famoso personaggio della celebre serie televisiva Gomorra in onda su SKY)
“Guagliò,staje senza pensièr!”