Lo Stagnone
Guida Turistica, Kitesurf nello Stagnone , i sistemi di vento della laguna , le spiagge più vicine e tutte le info utili in vacanza Kitesurf a Lo Stagnone
La Riserva Naturale orientata dello Stagnone o volgarmente soltanto Lo Stagnone è uno dei Paradisi Italiani per il Kitesurf
Con un’estensione di 2012 ettari rappresenta una scenario incantevole da preservare e valorizzare.
Lo Stagnone si presenta aperto al mare in soli 2 punti : la bocca Nord verso San Teodoro e la bocca Sud verso C/da Spagnola piu’ vicina alla città di Marsala.
Al suo interno sono presenti le vasche di piu’ saline con i suggestivi mulini a vento , ed è possibile visitare le Isole di Mothia ( Mothia o San Pantaleo) , Scola e Isola Longa che va a chiudere l’intero specchio d’acqua.
Qui i curiosi troveranno tutti gli approfondimenti della Laguna su wikipedia.
Si trova piu’ o meno a metà strada tra Marsala e Trapani a due passi dall’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani (TPS).
Le Stagioni o i mesi migliori per il Kitesurf allo Stagnone di Marsala :
allo Stagnone troverai vento in ogni periodo dell’anno, in Inverno tra dicembre e febbraio, il vento di perturbazione, in primavera tra marzo e giugno fanno capolino i primi venti termici, ed in estate tra giugno e settembre, in barba a qualsiasi previsione di Windfinder o Windguru, lo Stagnone ci regala delle splendide sorprese in qualità e in quantità di vento.Si stima infatti che di media 300 giorni l’anno siano utili al Kitesurf.
Lo Stagnone e il vento
Lo Stagnone lavora con 2 sistemi di vento opposti : il Nord (N, NE,NO) e il Sud (tra scirocco e libeccio).
Il vento da Nord è pulito e stabile, mentre il nervoso Scirocco è molto rafficato.
La particolare conformazione delle isolette della laguna dello Stagnone crea dei canali che accelerano la velocità del vento, inoltre le acque di bassa profondità si scaldano facilmente col sole : La differenza di temperatura tra il mare aperto freddo e Lo Stagnone caldo, generano vento termico indistintamente da Nord e da Sud, specie in estate quando le perturbazioni latitano.
Alloggi
Vicino allo spot proliferano tanti B&b ad uso e consumo dei kiters di tutta Europa, la maggior parte dei quali sono molto carini, nuove e dotati di ogni confort, dalla flat tv al free wifi, per non parlare di cucine completamente attrezzate per rendere il soggiorno degli ospiti piu’ confortevole.
Servizi
In contrada Birgi, vicinissima all’aeroporto di Trapani è presente una stazione, oltre che un ufficio postale, vari bar (tra cui citiamo lo storio BAR SARO) Farmacia, e vari supermarket.
Per i vostri spostamenti da e per gli aeroporti
Night Life
Lo Stagnone offre il suo meglio quando al calare del sole il vento si indebolisce lasciando spazio alla bellezza dei tramonti nella direzione in cui le Isole Egadi e la stessa Marsala sono orientate.
Il locale per eccellenza per godere di questi tramonti è il Mamacaura.
Tanti sono i ristoranti presso i quali potrete deliziarvi della cucina marsalese, perfetto connubio tra la cucina siciliana e quella araba: l’emblema di questo meltin’ pop è il cous cous di pesce.
Dove Mangiare Stagnone e dintorni
Qui un nostro articolo sui migliori ristoranti nei dintorni dello Stagnone : Migliori ristoranti Marsala
Citare la pasticceria siciliana a base di crema di ricotta : Cannoli, Cassate, Cappidduzzi o Cassatelle non ci sembra scontato.
Locali notturni : in Estate a pochi minuti di macchina è possibile raggiungere la discoteca estiva all’aperto Chiedilaluna, ma con qualche minuto in piu’ si può raggiungere il centro storico di Marsala , col suo Antico Mercato : di giorno mercato del pesce comunale, di notte centro focale della vita mondana marsalese con le sue decine di locali che propongono musica live e cocktails di ogni genere.
Attività senza vento
Fatti i debiti scongiuri una brevissima guida se il vento ci tradisse qualche giorno.
Lo Stagnone : rimanere in zona e fare ciclotouring per la riserva tra le saline e i suoi scorci.
Erice : Delizioso borghetto medievale in cima all’omonimo monte sopra la città di Trapani, si arriva in macchina o con la funivia da Trapani ,é possibile usufruire di un tracciato di Down Hill molto spettacolare e tortuoso.
Trapani:città splendida ricca di monumenti
Marsala : Tantissime le proposte, potrete visitare le cantine storiche della Florio, visitare i musei delle guerre puniche con la nave punica intatta.
Spiagge più vicine
Le spiagge piu’ vicine allo Stagnone sono quella di San Teodoro in direzione Trapani (5minuti in macchina), e quella del Lido Signorino in direzione Mazara oltre Marsala (30minuti in macchina).Se si vuol fare una visita in giornata La riserva dello Zingaro e Scopello sono a meno di un’ora di macchina. Acque cristalline, verdi smeraldo per chi volesse oltre che far kitesurf godere della bellezza della natura siciliana.
Isole Egadi : Favignana, Levanzo e Marettimo, vero e proprio fiore all’occhiello della provincia di Trapani, sono raggiungibili con un gommone (distano appena 6 miglia) o con i tanti aliscafi che partono giornalmente da Marsala e Trapani , davvero imperdibili e lontane ancora dal turismo di massa.
Non solo Corsi di kitesurf: i servizi della scuola STAGNONE KITESURF
Ospitalità
Scegliete il periodo per la vostra vacanza da sogno e affidatevi a noi per la ricerca di B&b,hotel case vacanze nei punti più comodi per raggiungere lo spot.
Servizio navetta
Soltanto su prenotazione, potrete usufruire del servizio navetta che ci collega all’aeroporto di Palermo e Trapani. Tuffatevi nel mondo del relax e dello spot.
Enogastronomia
Lasciatevi guidare attraverso itinerari enogastronomici nei territori della Sicilia occidentale. Cibi tipici nei mercati più storici della città di palermo vi aspettano.
Noleggio sorvegliato
Rivolto a chi non è ancora in grado di essere totalmente indipendente. Forniamo servizio di supervisione e assistenza al costo di € 80 al giorno.
Noleggio attrezzatura
Riservato a chi è totalmente indipendente (livello IKO 3) e viaggia senza attrezzatura. Il costo dell’attrezzatura è di € 60 al giorno.
Foto e video
Durante i corsi è possibile richiedere un servizio opzionale di shooting fotografico e video per ricordare questa esperienza nel tempo.