In attesa della nuova Ordinanza della Guardia Costiera per la stagione 2019, facciamo un pò di chiarezza sulle regole in vigore allo Stagnone per un utilizzo più consapevole e sicuro del Kitesurf .
USCIRE IN KITESURF ALLO STAGNONE, SAI COME FARLO ? Clicca qui per la nuova ordinanza 2019
questo articolo si rivolge ai local cosi come ai kiters che ci vengono a trovare allo Stagnone, spesso però la mancanza di informazione e il ” lo so per sentito dire ” lascia che tanti riders si avventurino senza nessuna consapevolezza delle regole dettate da un’ordinanza della Guardia Costiera di Marsala.
Con l’ordinanza n 15/2017 si stabilisce, all’art. 13 quanto segue:
PREMESSA : l’entrata e l’uscita col Kite dalle acque senza il corridoio di lancio , così come previsto dalle norme lungo le coste italiane nella stagione balneare , è consentito perchè l’area interessata risulta “non riservata alla balneazione” da non confondersi con “divieto di balneazione” , l’area interessata Allegato 3 :
Stagnone – aree non riservate esclusivamente alla balneazione
Si individuano a questo punto 3 aree:
da 0 a 100 m dalla costa i kiters indipendenti devono allontanarsi a piedi dalla costa con ala a bordo finestra o in mano cosi come la tavola.Le scuole possono sfruttare quest’area per le lezioni di primo controllo del Kite , senza la tavola, mantenendo tra loro una lunghezza di almeno 2 volte la lunghezza delle linee.
dai 100m ai 200m : i Kiters possono allontanarsi dalla costa indossando la tavola o in body drag mantenendo una traiettoria perpendicolare alla costa.
oltre i 200m è consentita la libera navigazione.
È sempre vietato lanciarsi dai pontili con la vela agganciata e in finestra.
Per tutti i Kiters è obbligatorio l’uso di un dispositivo di galleggiamento omologato e coltello taglialinee.
Per le Scuole Kitesurf è fatto obbligo di far indossare ai propri allievi caschetto e dispositivo di galleggiamento omologati , coltello taglialinee. Gli allievi devono indossare una tshirt di colore facilmente identificabile definita da ogni scuola, mentre gli istruttori hanno l’obbligo di indossare di una t-shirt di colore rosso con la scritta ” Instructor “.
Parcheggio delle ali a terra con barra avvolta e linee sganciate dal Kite.
Inoltre alle Scuole Kitesurf é fatto obbligo di:
Locale di primo soccorso con dotazioni di primo soccorso. (tra varie dotazioni barella, bombole ossigeno , valigetta pronto soccorso, etc)
Natante idoneo al servizio salvataggio.
Istallazione del pannello con le regole riassuntive in vigore :
Comunicare e aggiornare lista istruttori e dei mezzi di salvataggio all’Ufficio Circondariale Marittimo di Marsala .
Per maggiori informazioni l’ordinanza della Guardia Costiera è disponibile on line qui.
Ricordiamo comunque a tutti i Kiters in visita allo Stagnone che appoggiarsi ad una delle Scuole di Kitesurf della laguna è il modo migliore per rimanere dentro il perimetro della sicurezza: procedure operative, mezzi di soccorso , presenza di persone qualificate. Non uscite MAI da soli e per i Kiters Stranieri ricordiamo i numeri di soccorso:
1530 Guardia Costiera
112 Carabinieri
118 Pronto Soccorso – Ambulanza