Kitesurf le precedenze
In questo breve articolo Vediamo quali sono le regole da rispettare, che tutti dovrebbero sapere, per evitare spiacevoli incroci.
Stagnone Kitesurf è in prima linea per assicurare la vostra sicurezza.
Date una ripassata, male di certo non vi farà:
• il rider che sta per entrare in acqua ha precedenza su quello che vuole rientrare in spiaggia.
La spiegazione sta nel fatto che a terra con il kite in aria il rider è meno al sicuro di uno in acqua, perché esposto alle raffiche e al vento irregolare vicino riva.
• il rider con mura a dritta (kite tra le ore 12 e le ore 3) ha la precedenza su gli altri, dovrebbe mantenere direzione e velocità permettendo però che gli altri riders possano cambiare rotta.
La spiegazione va ricercata nel codice della navigazione. Tutti i mezzi che navigano mure a dritta hanno precedenza su quelli mura a sinistra.
SE SI PASSA SOPRAVENTO KITE ALTO, CHI PASSA SOTTOVENTO KITE BASSO
• Se si viaggia nella stessa direzione il rider più veloce da dietro dovrà dare precedenza a quello più lento che sta davanti.
Per ragioni ovvie chi vi precede ed è piu’ lento, a meno non si tratti di Aaron Hadlov, non può vede se e chi sopraggiunge da dietro, per cui bisogna favorirgli la precedenza.
• Il rider che cavalca l’onda ha la precedenza sugli altri che viaggiano in direzione opposta.
Chi surfa le onde ha una mavrablità ridotta sul kite e quindi meno manovrabilità, concedete la precedenza
• Tutti i bagnanti e gli utilizzatori della spiaggia hanno la precedenza sui kiteboarders, che devono stare sottovento rispetto ai primi.
Un normale utilizzatore della spiaggia o del mare non è in grado di reagire rapidamente quanto un kiteboarder, per questo è importante vigilare su bagnanti e gli altri utenti che si trovano nelle vicinanze in modo da poterli evitare. Inoltre, il rimanere sottovento rispetto agli al- tri utenti, previene lesioni nei loro confronti in caso di perdita del controllo del kite (perdere il controllo so- pravento rispetto a chi nuota potrebbe trasformarsi in uno scontro pericoloso, in quanto potreste travolgerli).
• Per approcciare ad un salto bisogna avere uno spazio di 50m sottovento e di 30m sopravento.
Cosa altro aggiungere se non usate il buon senso, sempre!
Our kitesurfing Spot and school, community news and blog is waiting for you in Marsala and on line on:
Stagnone Kitesurf on instagram
info@stagnonekitesurf.com