[:it] [:en] [:de] [:fr] [:ru] [:]
Se mai vi foste chiesti perché a differenza dei vostri amici non riuscite a saltare più in alto, o a fare dei bei salti con piccole o grandi rotazioni, la risposta è che probabilmente non sfoderate un bel pop.

La suddetta manovra è il decollo di ogni trick di free-style nonché il decollo per tutte le manovre hooked di old-style.

Il pop si può riassumere come un movimento coordinato preciso ed istantaneo atto a mandare il kite in piena power zone (ricordate che la finestra del vento cambia al cambiare della vostra posizione e dell’intensità del vento) e creare al contesto una pre-tensione sulle linee.

 

In velocità le manovre che bisogna effettuare sono (mantenendo il kite a 45°):

lascare per aumentare la velocità, con un movimento veloce e improvviso si stra-orza (si porta la tavola il piu’ possibile in direzione del vento) e ,prima che la tavola lasci l’acqua, si spinge e si stacca sulla gamba posteriore.

 

In tanti arrivano nella nostra , come nelle altre scuole chiedendo corsi avanzati per saltare meglio o piu’ in alto dopo essere approdati ai primi saltini.
Di solito la lezione in questione non si concentra sui salti richiesti ma sul pop e la sua coordinazione all’interno dei movimenti del jump.

Ricordate la successione :

kite velocemente allo zenith

pop

accompagnare la trazione del kite

in aria poi:

tirare la barra

e mentre si comincia la discesa reindirizzare il kite nella direzione voluta

atterrare al lasco

kitesurf stagnone

Alcuni di questi passaggi sono quasi contemporanei, ricordatevi inoltre di essere sempre “facing the kite” ovvero dovete far in modo da seguire il kite ed essere paralleli alla sua posizione.

il salto è una cordinazione di piu’ elementi, non particolarmente difficili da effettuare , ma per una perfetta esecuzione è necessario che ogni elemento non sia trascurato.

Il pop puo’ influire fino al 50% sul risultato finale.

Pop piu’ poderosi , effettuati a velocità sostenuta garantiranno salti sia hooked che unhooked più imponenti.

Infine anche la tavola influisce sul risultato finale: il rocker (molto sommariamente definito come la curvatura) influisce sulla manovrabilità mentre la proprietà “elastica” (per quanto minima) di ritornare velocemente alla sua forma dopo una pressione/torsione intensa regala strappi più ampii.
E  in quanto a voi, che pop avete?

Michele

Stagnone Kitesurf

la nostra scuola di kite ti aspetta allo Stagnone di Marsala e on line su:

Stagnone Kitesurf on Facebook

www.stagnonekitesurf.com

StagnoneKitesurf on twitter

Stagnone Kitesurf on instagram

Stagnone Kitesurf on google+

info@stagnonekitesurf.com

2016-12-05T17:25:57+00:00