[:it] [:en] [:de] [:fr] [:ru] [:]

I 10 migliori spot per fare kite in Sicilia nel 2021

Di seguito vi proponiamo la guida dei migliori kite spot Siculi dove praticare ed imparare il kitesurf in Sicilia a cura del Team di Stagnone Kitesurf di Marsala!

 

Nel realizzare la guida ai kite spot siciliani, abbiamo tenuto conto di diversi fattori:

  • Difficoltà dello spot per i principiante
  • Discipline praticabili dai rider esperti (freestyle, freeride, wave…)
  • Bellezza paesaggistica
  • Vicinanza città, servizi e scuole di kite

Per organizzare un viaggio o per avere maggiori informazioni non esitate a contattarci. Nel frattempo: Buona lettura!

 

Kitesurf Sicilia: mappa

LO STAGNONE

Parlando di kitesurf in Sicilia non potevamo certamente fare altrimenti che giocare in casa, e parlarvi del nostro amato home spot!Kitesurf Stagnone

La Riserva Naturale dello Stagnone, conosciuta da tutti semplicemente come “lo Stagnone”, è una grandissima laguna di più di 2000 ettari, situata vicino a Marsala, in provincia di Trapani. La distanza da Palermo è di poco più di un’ora in auto o bus.

Negli ultimi anni lo spot è diventato molto popolare perché è possibile stare in acqua quasi 365 giorni l’anno…qui il vento non manca mai! 

In estate a farla da padrone tra i venti c’è il Tramontana che entra quasi ogni pomeriggio e, grazie al vento Termico, pur partendo leggero si rinforza di intensità. Il vento termico Termico ha una velocità costante tra i 10 e i 20 nodi, con punte di oltre 30 se abbinato a perturbazione.

Inoltre, la caratteristica per cui è più apprezzato lo Stagnone è la sua acqua calma e piatta, con fondali bassi e privi di rocce o altri ostacoli. Essendo l’acqua della laguna molto bassa è quindi possibile stare in piedi in tutta la baia, consentendo anche a chi è alle prime armi di risparmiare tempo sia per recuperare la tavola provando le partenze, sia di rilanciare il kite in tutta calma quando cade.

Queste condizioni sono ideali per l’apprendimento dei principianti, per la progressione dei rider intermedi, e per allenarsi con nel kite freestyle. Ogni anno arrivano a Marsala numerosi pro-rider e atleti da tutta Europa, per allenarsi e provare nuove evoluzioni grazie alle condizioni perfette per lo sport.  

 

PUZZITEDDU

Lo spot di Puzziteddu si trova in provincia di Trapani, a circa 20 km da Marsala, poco distante da Capo Granitola.

La spiaggia è sabbiosa per circa 150-200 metri, mentre il lato Est, detto “Reef point”, ed il lato Ovest, “Granito point”, presentano due reef rocciosi in cui le onde assumono una forma regolare e ideale per il kite wave.

Le condizioni migliori per la pratica di kitesurf si registrano in inverno, quando i venti soffiano a una media di 25/30 nodi e le onde raggiungono 1-3 metri d’altezza. In estate invece l’intensità minima dal vento scende a 12-14 nodi, con una massima di 20-28 kn, mentre le onde sono meno frequenti. Tuttavia i venti termici offrono condizioni ideali per il freestyle e l’apprendimento delle diverse discipline.

Essendo molto vicino (meno di un’ora in auto), può essere una valida alternativa quando il vento da est non arriva fino allo Stagnone,

 

PETROSINO

Petrosino è un piccolo comune tra Marsala e Mazara del Vallo, molto conosciuto tra i kiter d’onda più esperti per essere uno dei migliori wave spot siciliani. Non a caso nel 2019 i campionati italiani di kite-wave si sono tenuti proprio a Petrosino!

La costa presenta un litorale sabbioso molto stretto, con una zona di lancio alquanto limitata che rende più difficoltosa la partenza, ed un litorale di natura rocciosa dove rompono le onde, soprattutto durante l’inverno. 

I venti che lavorano meglio arrivano da ovest e nord ovest.

In estate non è possibile fare kite, causa balneazione! Ma è permesso nel periodo che va da Ottobre a fine Aprile.

 

CAPO FETO

Questa località si trova nella parte più a sud della provincia di Trapani, poco distante da Mazara del Vallo ed è una riserva del WWF.

Il litorale è sabbioso e presenta golfi e insenature con acqua bassa: l’unico pericolo può essere rappresentato dalla presenza di due grossi scogli sommersi in vicinanza del faro.

I venti che lavorano meglio sono il Maestrale (nord/ovest), il Ponente (ovest) e lo Scirocco (Sud/est) ed è possibile praticare kite tutto l’anno.

Anche questo è uno “spot rifugio” per noi rider marsalesi quando non c’è vento allo Stagnone, in quanto è raggiungibile in circa tre quarti d’ora d’auto. L’ultimo pezzo di strada è molto suggestivo perché bisogna attraversare un canneto e praticamente parcheggiare su una spiaggia selvaggia, dove non c’è nulla se non un piccolo faro.

 

I piloni dello Stretto di Sicilia

I piloni dello Stretto di Sicilia

 

IL PILONE

Il Pilone è uno spot che si trova sullo stretto di Messina, proprio in corrispondenza del vecchio pilone elettrico che una volta portava l’elettricità in Sicilia (oggi tutelato come monumento), per incrementare la disponibilità di energia sull’isola. Da qui la Calabria si vede davvero molto vicina.

Come potrete immaginare, le condizioni non sono adatte ai principianti per la presenza di forti venti e correnti dello stretto. 

Il fondale, sabbioso con piccole pietre, diventa subito profondo. Ma nonostante questo l’acqua è generalmente abbastanza piatta ed adatta al freestyle.

I venti migliori sono quelli provenienti da sud e ovest, e quindi anche lo Scirocco. Per l’effetto Venturi, il vento, si incanala tra la costa calabrese e siciliana, rinforzando la sua intensità. Il miglior periodo per navigare è durante l’inverno, ma è possibile fare kite tutto l’anno.

 

CAPO D’ORLANDO

Si trova sempre in provincia di Messina, sulla costa tirrenica, a circa 50 km da Milazzo. La spiaggia è molto grande e sabbiosa, ed è un ottimo spot per provare le partenze. Qui è possibile navigare in totale libertà e tranquillità, perché non vi sono ostacoli o altri pericoli. In primavera ed estate ci sono condizioni ottimali per il Freeride, mentre ci sono onde per il wave durante l’inverno. I venti migliori per navigare sono lo Scirocco e il Grecale.

 

MORTELLE  

Chiamata anche “spiaggia d’oro” è uno spot molto tecnico in provincia di Messina. Qui come vento dominnte troverete lo Scirocco, che rafforza la sua potenza scendendo già dalla montagna, e sollevando la sabbia fina che caratterizza questa spiaggia. In queste condizioni di vento, lo spot viene conosciuto tra i rider come “speed-spot”. Quando invece ci sono perturbazioni di Ponente e Maestrale, si trasforma in un “wave-spot”! Anche a Mortelle i fortunati local possono praticare kitesurf tutto l’anno!

 

CIAMMARITA TRAPPETO

Ciammarita è una spiaggia vicino alla località di Trappeto, nella provincia di Palermo, a circa 45 km dal capoluogo, ed è conosciuto e frequentato principalmente dai local.

Durante l’estate il vento termico soffia regolarmente tutti i giorni, e lo spot lavora bene anche con perturbazioni di Ponente e Levante. Qui si formano facilmente onde e lo spot diventa perfetto per il kite wave. Per via di quetsa piacevole peculiarità, è conosciuto a livello mondiale anche tra i surfisti d’onda.

POZZALLO

Pozzallo si trova in provincia di Ragusa ed è uno spot senza troppi pericoli: l’acqua è sempre piatta e la spiaggia è di sabbia.

La condizioni sono adatte per il freestyle ed il vento predominante è il Ponente Termico, con un’intensità che varia tra i 10 e i 20 nodi. 

Si può praticare kite tutto l’anno ma il periodo migliore è quello estivo.

 

LA PLAYA

In provincia di Catania, troviamo questa spiaggia di natura sabbiosa e senza pericoli chiamata “La Playa”.

In Estate non è possibile fare kite a causa dell’elevato numero di bagnanti, anche se statisticamente il vento soffia tutto l’anno!

Alla Playa Si forma un vento Termico da nord/est che non supera mai i 15 nodi, mentre in caso di perturbazioni di Grecale può arrivare a 20 nodi o più.

È uno spot in cui si possono praticare diverse discipline: Wave, Freeride e Slalom.

 

STAGNONE KITESURF IN SICILIA

Stai pensando di venire ad imparare il kitesurf in Sicilia? Se dalla lista degli spot siciliani sopra elencati, la descrizione dello Stagnone è quella che ti ha convinto di più (e lo speriamo), vieni a trovarci!

Stando allo Stagnone non sarai confinato alla laguna ma, anzi, in meno di un’ora sarai in grado di raggiungere spot stupendi e dalle condizioni ottimali quali Capo Feto, Puzziteddu e gli spot nella provincia di Palermo. Questa è una garanzia sia per non rimanere mai a terra, sia per variare le condizioni qualora si volesse fare wave, oppure provare semplicemente uno spot paesaggisticamente diverso.

Contattaci direttamente per organizzare la il tuo corso di kitesurf in Sicilia, saremo anche lieti di aiutarti ad organizzare il tuo viaggio,  l’alloggio ed i tour nella zona circostante!

2021-07-04T17:48:01+00:00